PRESTO SI ANDRA’ DA CAPO NORD A BOLOGNA (ED OLTRE) IN SELLA AD UNA BICI
All’evento inaugurale il Ministro Giovannini, il Presidente Bonaccini, il Sindaco Merola hanno presentato la nuova arteria con cui la Ciclabile Eurovelo 7, che parte da Capo Nord, diventa percorribile da Bolzano a Bologna. Una grande soddisfazione per il territorio di Bologna che diventa così una meta cicloturistica sempre più attrattiva.
L’evento, conclusosi con il taglio del nastro, è andato in onda dalla Ciclovia del Sole presso l’ex stazione ferroviaria della Bolognina di Crevalcore, un luogo particolarmente carico di significati perché a pochi passi da lì, nel gennaio 2005, avvenne il tragico incidente ferroviario con 17 vittime e 80 feriti. Da allora l’esigenza di raddoppiare i binari ha liberato 36 km della vecchia linea Bologna-Verona su cui ora corre la Ciclovia del Sole.
La trasmissione di questa mattina condotta dalla giornalista Sabrina Orlandi ha visto la partecipazione, dal vivo o in collegamento, di: Davide Cassani (CT della nazionale di ciclismo e presidente Apt Emilia-Romagna), Mario Calabresi (giornalista che in questi ultimi anni ha raccontato con passione i territori, la mobilità sostenibile e il cicloturismo), Virginio Merola (sindaco della Città metropolitana di Bologna), Stefano Bonaccini (presidente della Regione Emilia- Romagna), Enrico Giovannini (ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili), Vera Fiorani (amministratrice delegata di RFI), Paolo Pileri (Politecnico di Milano, ideatore della Ciclovia Vento Venezia-Torino Eurovelo 8), Jill Warren (CEO di European Cyclists’ Federation), i sindaci di Verona e Firenze Federico Sboarina e Dario Nardella, Antonio Dalla Venezia (Presidente Comitato tecnico scientifico Bicitalia, FIAB nazionale).
Eurovelo 7, la grande arteria cicloturistica paneuropea che parte da Capo Nord e percorre il continente per oltre 7000 km, si arricchisce di un nuovo tratto. Oggi, 13 aprile, l’inaugurazione infatti della Ciclovia del Sole, sull’ex ferrovia Bologna-Verona, nella pianura bolognese e modenese. Grazie all’apertura di questo nuovo tratto, la ciclovia sarà di fatto percorribile da Bolzano a Bologna mentre sono già finanziate ed in parte realizzate alcune parti del tracciato Bologna-Firenze.
L’inaugurazione della Ciclovia del Sole rappresenta un importante traguardo per la Destinazione turistica Bologna metropolitana. L’apertura di questa nuova arteria, infatti, contribuisce ad arricchire ulteriormente l’offerta cicloturistica di Bologna e specialmente della sua pianura, specializzatasi negli anni con l’apertura di percorsi e strutture, oltre alla creazione di materiali di comunicazione che facilitano la scoperta del territorio.
L’operazione si inserisce nel più ampio quadro strategico che vede da anni la Destinazione impegnata nella promozione e nella valorizzazione delle sue aree verdi e di un turismo slow e sostenibile, che fa leva su esperienze che permettono di scoprire il territorio in maniera lenta, camminando o pedalando, ma anche di contribuire a corroborare il tessuto sociale ed economico di aree ancora poco esplorate.
Per sensibilizzare ulteriormente la cittadinanza ed i visitatori su questi temi, nel 2019 è stato inaugurato eXtraBo, il punto informativo interamente dedicato all’outdoor dell’area metropolitana di Bologna. Questo ufficio turistico, ubicato nel cuore del centro storico, è nato per raccontare, tra-mite gli operatori turistici dell’Appennino, Area imolese e Pianura, tutta la natura che si può esplo-rare in città e nei suoi dintorni. Materiali, mappe, itinerari, e proposte di viaggio per gli appassio-nati di trekking, di cicloturismo o anche semplicemente per i curiosi del verde ed anche una sala eventi attrezzata per incontri, laboratori, momenti formativi in grado di accogliere grandi e bambini.
Nel 2021 eXtraBo diventerà ancora più strategico nella promozione delle attività outdoor, per le quali nel 2020, complici anche la necessità ed il desiderio di stare all’aria aperta dopo i mesi del lockdown, c’è stato un vero e proprio boom di richieste.
I numeri della Ciclovia del Sole
Il progetto della Ciclovia del Sole Verona-Bologna-Firenze percorre 392 km (di cui 154 km in Emilia-Romagna e 120 km nella città metropolitana di Bologna), che si inseriscono in una delle più importanti ciclabili europee (Eurovelo 7 da Capo Nord a Malta per 7.400 km complessivi).
Tratta Mirandola-Osteria nuova (Sala Bolognese) sull’ex tracciato ferroviario Bologna-Verona
● Lavori: Primavera 2019 – Primavera 2021
● Costo: 5 milioni di euro
● Lunghezza complessiva: 46 km
● 8 comuni attraversati: Anzola dell’Emilia, Camposanto, Crevalcore, Mirandola, Sala Bolognese, San Felice sul Panaro, San Giovanni in Persiceto e Sant’Agata Bolognese (oltre 100.000 abitanti complessivi).
MDG