Un minuto di silenzio in Consiglio comunale ed una staffetta tra Bologna, San Lazzaro e Ozzano
Il vicepresidente del Consiglio comunale Marco Piazza è intervenuto in apertura della seduta “Question Time” di ieri per ricordare Maurizio Cevenini nel IX anniversario della scomparsa. Al termine, il Consiglio comunale ha osservato un minuto di silenzio.
“8 maggio 2012 – maggio 2021 – IX anniversario della scomparsa di Maurizio Cevenini.
Prima di iniziare il lavori del Question Time odierno – ha esordito Piazza – desidero dedicare un primo pensiero, nel IX anniversario della sua scomparsa, avvenuta l’8 maggio 2012 a Maurizio Cevenini. Maurizio ha dedicato alla nostra città, la Bologna che tanto amava, gran parte della sua vita, lasciando un segno indelebile nella storia di questa amministrazione e della città. Era prima di tutto un uomo delle istituzioni. Domani – ha continuato poi Piazza – sono state organizzate diverse iniziative per ricordare Maurizio, tra queste ricordo la staffetta che partirà alle 16 da Piazza Maggiore e toccherà i luoghi importanti per lui: San Lazzaro e Ozzano. Poi alle 17.30 allo stadio Cevenini, a lui intitolato nel 2018, si svolgerà un triangolare a porte chiuse”.
Infatti a nove anni da quel tragico 8 maggio 2012, Bologna ricorda Maurizio Cevenini. Lo fa con una staffetta che questo pomeriggio abbraccerà luoghi importanti per lui: San Lazzaro e Ozzano.
Si parte alle ore 16 dal portone di Palazzo d’Accursio in Piazza Maggiore dove l’assessore regionale Raffaele Donini, assieme all’assessore del Comune di Bologna Matteo Lepore, darà il via a 4 podisti della Run Tune Up (due uomini e due donne) che, preceduti in bicicletta da Federica Cevenini ed Andrea Cevenini (figlio di Gabriele, fratello del Cev), si dirigeranno verso le Due Torri. Da lì, scortati dalla municipale e da due 500 (una rossa e una blu) raggiungeranno San Lazzaro di Savena lungo Strada Maggiore, via Mazzini e via Emilia.
Alle 17.30 i podisti raggiungeranno poi lo stadio Cevenini, a lui intitolato nel 2018: ai piedi del murale realizzato dal writer Fabieke, che raffigura il sorriso del Cev, si svolgerà un triangolare a porte chiuse tra le squadre del Consiglio comunale di Bologna, “Gli amici dei Cev” e “Le amiche dei Cev”.
Le tappe di Maurizio Cevenini nelle istituzioni e nella politica bolognesi
Tanti i ruoli ricoperti da Cevenini nelle istituzioni bolognesi. Dal 1990 al 1995 è assessore e poi capogruppo nel Comune di San Lazzaro di Savena. Dal 1995 al 1999 è nel Consiglio del Comune di Bologna e dal 1999 al 2004 ne diventa vice Presidente.
Presidente del Consiglio provinciale di Bologna dal 2004 al 2009 e del Consiglio comunale di Bologna dal 2009 al 2010. Nel 2010 si candida alle primarie del Pd per la scelta del candidato sindaco ma deve poi rinunciare per motivi di salute; diventa poi Consigliere regionale dell’Emilia-Romagna con 19.000 preferenze e nel maggio 2011 viene rieletto in Consiglio Comunale a Bologna con 13.249 preferenze.
MDG