Bologna: Biografilm 2022, anticipazioni sul programma

Un cavallo d’artista nella locandina per l’edizione numero 18

L’immagine di Biografilm Festival 2022, ad opera dell’artista Giuseppe De Mattia, è stata presentata oggi nella sala conferenze del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna. La presentazione è stata condotta da Massimo Mezzetti, direttore generale di Biografilm Festival,  da Fabrizio Grosoli, senior programmer e coordinatore della selezione film di Biografilm Festival e da Giuseppe De Mattia, artista, autore dell’immagine di Biografilm Festival 2022. Ha portato il suo saluto Lorenzo Balbi, direttore del MAMbo, come “padrone di casa”

Biografilm Festival 2022 si svolgerà a Bologna dal 10 al 20 giugno.

L’immagine del festival 

Prosegue il percorso di collaborazione tra il festival ed il mondo dell’arte contemporanea: l’artista che ha elaborato l’immagine rappresentante Biografilm 2022 è Giuseppe De Mattia, formatosi al Dams di Bologna. 

il cavallo con Mezzetti e l’autore

L’opera integra fotografia e pittura: la fotografia rappresenta un documento reale e fedele di un cavallo che ha posato come modello, mentre l’intervento pittorico serve a mistificare, a nascondere e ritagliare solo ciò che è necessario per l’opera finale. Le decorazioni rosse sono ispirate ai segni pittorici che i nativi americani effettuavano sui loro cavalli per cerimonie propiziatorie.

Il Direttore Generale del Biografilm Massimo Mezzetti, ringraziando l’artista per il suo contributo creativo, ha dichiarato: “L’edizione 2022 assume un carattere speciale perché cade in un momento particolare. Stiamo lavorando affinché l’appuntamento di quest’anno possa segnare il rilancio di una pratica collettiva qual è quella dello stare insieme, di ritrovarsi nella visione di un film, nel confronto con i protagonisti – ce ne saranno di molto famosi e li annunceremo strada facendo da qui alle prossime settimane – in una sala o in uno spazio all’aperto. Prima la paura di una maledetta pandemia che ancora non abbiamo del tutto scongiurato, ora i venti di guerra ai confini del nostro continente. Abbiamo bisogno di riappropriarci delle nostre vite e dei nostri spazi. Il Biografilm 2022 sarà questo ed altro. Ecco dunque perché il cavallo”.

fasi della presentazione

Giuseppe De Mattia, è l’artista ed autore dell’immagine di Biografilm Festival 2022. 

L’artista Giuseppe De Mattia ha poi aggiunto, illustrando il suo lavoro: «È la diciottesima edizione del festival, un numero particolare, che mi ha fatto pensare al limite legale che separa l’adolescenza dall’età adulta. Ho pensato ai miei diciott’anni, al temperamento, all’idea-idealista del maggiorenne, alla sensazione di essere spensierato e allo stesso tempo proiettato verso le responsabilità. Applico tutto questo ad un festival, che come tutti gli organismi formati da umani ha superato difficoltà in una sequenza temporale che è volata come un cavallo al galoppo. Ho cercato un cavallo nell’area bolognese, dell’età di diciott’anni ed ho trovato uno splendido cavallo tipo “quarter”, un ragazzotto sbarazzino: Dustys Smokey, detto Inca, da “Incastrino”, perché da piccolo si infilava ovunque e rimaneva incastrato. Ho deciso di proteggere Inca con le mie armature segniche, simbologie che ne esaltano la stabilità, il controllo, la versatilità, la vista e lo rendono speciale come questo festival a cui auguro lunga vita!».

Che dire? Non ci resta che aspettare il 10 giugno prossimo…

MDG



Lascia un commento