Nel chiostro del Teatro Arena del Sole, InCHIOSTRO, eventi di musica, danza e letteratura dal 14 giugno al 19 luglio
InChiostro, il programma di appuntamenti serali di musica, danza e letteratura nello splendido chiostro del Teatro Arena del Sole di Bologna Via Indipendenza, torna per la sua terza edizione, una felice consuetudine estiva per Emilia Romagna Teatro Fondazione.
Un cartellone di eventi dal 14 giugno al 19 luglio, con un’attenzione particolare al gusto grazie alla presenza del bistrot Cantinella.
Quest’anno si intrecciano tre diverse trame.
Il focus sulla drammaturgia fisica Carne, curato dalla coreografa, danzatrice e fondatrice di Balletto Civile Michela Lucenti. Le performance, caratterizzate da una dimensione di prossimità fisica, portano le arti del movimento a ragionare sul presente.
La rassegna Voria Summer Live, nata da un’idea di Davide Fiori e realizzata in collaborazione con l’azienda vinicola Porta del Vento di Marco Sferlazzo, propone un ciclo di appuntamenti che abbracciano il jazz, le sonorità blues e rock.
Infine We Reading con due appuntamenti della sua stagione estiva itinerante con protagonisti alcuni grandi nomi dello spettacolo, che si confessano attraverso le proprie passioni letterarie.
Si comincia martedì 14 giugno alle ore 21.00 con Pizzuti Band ed il loro repertorio misto funky/blues/rock e classici rivisitati in modo originale; un trio esplosivo che fa rivivere le atmosfere di ieri e di oggi per chitarra, basso e voce.
Il programma musicale prosegue con appuntamenti ogni martedì fino al 19 luglio in compagnia di Guglielmo Pagnozzi Quintet (21 giugno), Pacific Baritone (28 giugno), Le Train Bleu-Quartetto (5 luglio), Teo Ciavarella-Trio (12 luglio); Soul Mud – presentazione del cd Il vuoto della stanza e a seguire Dandy Bestia che canta e racconta gli Skiantos (19 luglio).
Mercoledì 15 e giovedì 16 giugno alle 21.30 il primo appuntamento di Carne prevede Loose Dogs,un lavoro di Emanuela Serra, danzatrice della compagnia Balletto Civile, con le musiche originali di Guido Affini e l’installazione scenica di Alessandro Pallecchi.
Un atto poetico dedicato a chi dissente, una performance che unisce la poesia a una ricerca sull’azione danzata e la scomposizione fisica. Una scrittura originale, un linguaggio asciutto, lucido, messo in ritmo, per cavalcare la parola attraverso il corpo che incarna una necessità d’espressione in equilibrio tra emozione e tecnica. «In un luogo non definito – racconta Emanuela Serra – bettola di periferia o chiesa immensa, angolo di strada o stanza d’albergo, un corpo e l’urgenza di dire. Il suono è materia. Una sfida. Perché la storia si ripete e l’uomo resta un abisso se ci guardi dentro».
Carne prosegue con Zero Hz (23 giugno), un progetto che nasce dall’interazione tra l’azione coreografica del danzatore e performer Paolo Rosini e la ricerca dell’artista di media e visual art e sound designer Florian Paninski; Natura Morta con gioco(29 e 30 giugno) del danzatore e coreografo Cristiano Fabbri, un lavoro originale in prima assoluta ispirato ai Quattro Quartetti di T.S. Eliot; Ombelichi Tenui – ballata per due corpi nell’aldilà (6 luglio), prima creazione coreografica del duo autoriale composto da Filippo Porro e Simone Zambelli; DANCE CONCERT(7 luglio), un “concerto di danza” in cui Giselda Ranieri, Elisabeth Schilling e Lorin Sookool improvvisano in relazione con le luci e un dj set minimale, da un’idea di Roberto Castello.
L’ultimo appuntamento estivo porta la danza fuori dal teatro con THE FALL (13 luglio) di Joy Alpuerto Ritter & Hannes Langolf, componente della storica compagnia DV8 Physical Theatre, in scena nello spazio antistante il Museo della Memoria di Ustica al Parco della Zucca di Bologna, nell’ambito della rassegna Attorno al Museo – celebrazioni del 42° anniversario della strage di Ustica.
Anche quest’anno ERT rinnova la felice collaborazione con We Reading che cura due serate all’interno del programma di InChiostro. Mercoledì 22 giugno Gaia Spizzichino, nota agli utenti di Instagram come Normalize Normal Homes, manager di origine milanese, affronta alcuni dei temi più cari alla sua generazione: casa, lavoro, matrimonio, capelli, con leggerezza e (auto)ironia, scardinando quella narrazione costantemente ottimistica. We Reading torna poi all’Arena del Sole giovedì 14 luglio con un ospite in via di definizione.
InChiostro fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
I.E.