BOLOGNA: STAFFETTE PODISTICHE IN CORSA PER LA STRAGE ALLA STAZIONE

Le staffette e gli organizzatori alla Montagnola

Subito si è capita la grande potenzialità nel diffondere il ricordo della strage nelle località di partenza e passaggio delle staffette stesse.

Nel 1982 si uniscono la staffetta da Trieste (gruppo Olmo di Ronchi dei legionari) e da Bibione. Il gruppo podistico di accoglienza era Fiacca e Debolezza di Bologna, che anni prima aveva organizzato alcune staffette per Redipuglia.  

Gennaro campione italiano mezza maratona non vedenti

Le due staffette hanno continuato per anni e nel frattempo si sono uniti altri gruppi podistici fra questi molto assiduo, quello di Terni, la città natale di Torquato Secci, primo presidente dell’Associazione familiari delle Vittime, e quello di Trento a cura dell’Associazione Giovanile di Avio. Quest’ultima è stata allungata con partenza da Bolzano e poi da Brennero, con l’intervento dei sindaci italiano e austriaco.

Oggi, 2 agosto 2024 sono sempre presenti i podisti di Sesto Fiorentino, e la staffetta podistica Milano-Brescia-Bologna. Due staffette di ciclisti una da due anni parte da Padova, il percorso è fatto in 2 giorni, e un’altra dal Brennero, quest’ultima è composta da podisti e ciclisti. Un’altra staffetta ha convolto i comuni della Romagna, raggiungendo 5 comuni diversi, Bagnacavallo Lugo, Sant’Agata sul Santerno, Massalombarda, San Patrizio e Ponte Massa. Quest’ultima staffetta non arriva a Bologna.

Roberta Li Calzi Assessore allo sport Comune di Bologna

Arrivano alle 5.45 del 2 agosto davanti al Centro Borgo di Bologna, e da qui ciclisti e podisti, scortati dalla polizia municipale di Bologna e assistiti dalla pubblica assistenza Croce del Navile, raggiungono in corteo il parco della Montagnola. Lo Sferisterio è aperto per rinfrescarsi.

Qui sono accolti dal ‘Coordinamento staffette Podistiche per il due Agosto’, che hanno organizzato il ristoro (offerto da Coop Alleanza punto 3), dall’assessore allo sport del Comune di Bologna, Roberta Li Calzi e da alcuni familiari delle vittime. Sempre presenti, ininterrottamente dal 1981, gli atleti dell’ex Gruppo podistico Fiacca e Debolezza, gestiscono il ristoro.

Uscita dalla Montagnola

La tenacia e volontà delle staffette aiutano a tenere viva la memoria per arrivare ad una definizione chiara processuale definitiva delle responsabilità dell’ orrenda strage del 2 agosto1980.

I.E.

Lascia un commento