CARPI (MO):TRASFORMARE IL PENSIERO CHE GIUSTIFICA LE ARMI NUCLEARI

La mostra, promossa dall’Istituto buddista Soka Gakkai, è diretta alle persone comuni, perchè cambino le coscienze e si sensibilizzino sull’importanza della ratifica, da parte dell’Italia, del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW).

TPNW, una norma internazionale contro le armi,, è ormai costituito, grazie nel passato ad un movimento a favore, adesso occorre il passaggio della ratifica dell’Italia.

La versione della mostra è compact, piu ridotta rispetto la versione standard, rispettosa però dei principi della mostra base.

La mostra, organizzata su 5 aree diverse, è composta da 16 roll- up e un’area video:

Le testimonianze dirette degli hibakusha, le persone sopravvissute ai bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki.

l’Atmosfera della memoria : la storia di Hiroshima e Nagaski e il ruolo degli scienziati nella creazione della bomba atomica,si è immersi nella realtà virtuale.

La Libreria delle voci: esplora la visione della sicurezza basata sulle armi nucleari, i suoi danni e rischi sulle persone e l’ambiente e il cammino che ha portato all’adozione del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari TPNW guidato dalla società civile.

Il Tavolo delle genti: in quest’area visitatori e studenti di ogni ordine e grado effettuano laboratori volti a stimolare domande e riflessioni, è centrale trasformare il pensiero che giustifica le armi nucleari.

Attraversando il Tunnel dell’intenzione: i visitatori lasciano la mostra esprimendo il loro impegno e determinazione.

il percorso per le classi è previsto in 60 – 80 minuti , è uno strumento di educazione alla pace e al disarmo nucleare, e’ consigliata per studenti a partire dalla quarta elementare fino agl ultimi gradi di istruzione. Ogni scuola può usufruire di visite giuidate gratuite . Sono disponibili materiali didattici per preparare alla visita e realizzare attività in classe,

Per info: scuole.carpi@senzatomica.it

I.E.

Lascia un commento