BOLOGNA: BENVENUTA FILUZZI

Marco Piazza , delegato del Sindaco alla cultura popolare di Bologna riferisce: “La Filuzzi è una delle arti uniche e identitarie di Bologna sviluppatasi attorno alla socialità del territorio. Rappresenta una componente importante della storia della città ed entra a pieno titolo nel registro delle Denominazioni Comunali (De.Co.). L’amministrazione continuerà la valorizzazione della Filuzzi per permettere a chiunque lo desideri di entrare nello spirito bolognese attraverso il suo ballo tipico”. 

Benvenuta Filuzzi! Nell’ambito del ciclo di incontri che Palazzo Pepoli dedica alla cultura popolare bolognese dopo la consegna dell’attestazione De.Co. seguirà un intervento di Roberto Alessi di Cronopios in rappresentanza del Movimento della Filuzzi, il gruppo di lavoro composto da diversi operatori e soggetti culturali dell’area metropolitana nato per proteggere e valorizzare la pratica e la conoscenza della Filuzzi quale patrimonio culturale della città.
Il 26 gennaio piccoli assaggi musicali e accenni di ballo, unitamente a brevi approfondimenti sulla storia e l’evoluzione della Filuzzi nel tempo. Tra gli ospiti: Dina Staro, Carlo Pelagalli, Pierfrancesco Pacoda, Paolo e Marco Marcheselli, Fausto Carpani, Antonio Stragapede, Andrea Biagi, Antonio Clemente e Loris Brini.

Benvenuta Filuzzi! è un’iniziativa a titolo gratuito su prenotazione dal sito di Palazzo Pepoli: https://palazzopepoli.it/evento/benvenuta-filuzzi/

I.E.

Lascia un commento