…nel centenario della nascita…
“Fausto Coppi, la grandezza del mito e il ciclismo a Bologna“, l’inaugurazione della mostra fotografica in sala Farnese
Il 16 aprile, alle ore 18 in Sala Farnese a Palazzo d’Accursio si è tenuta l’inaugurazione della mostra: “Fausto Coppi, la grandezza del mito e il ciclismo a Bologna”. Fotografie di Walter Breveglieri.
L’inaugurazione è stata presentata da Matteo Lepore (assessore allo Sport del Comune di Bologna), Roberto Mugavero (editore, Minerva edizioni),Marina Coppi (figlia di Fausto Coppi), Claudio Gregori (già giornalista della Gazzetta dello Sport).
“Fausto Coppi, la grandezza del mito e il ciclismo a Bologna” realizzata per celebrare con scatti inediti il centenario della nascita di Fausto Coppi, ha il patrocinio del Comune e del Giro d’Italia, che proprio a Bologna vedrà la sua partenza di quest’anno.
Una galleria cronologica, con gli scatti del fotografo bolognese Walter Breveglieri, porterà gli spettatori a rivivere i momenti più belli e significativi della vita del Campionissimo come mai erano stati visti prima. I primi successi del 1946, il dolore per la perdita del fratello Serse, le gloriose vittorie, le amare sconfitte ed i momenti di vita tra amici e famiglia. A rendere ancora più unico questo allestimento, una galleria di scatti dedicati al ciclismo a Bologna tra il 1945 e il 1960 con scene di vita quotidiana che immortalano uomini, donne, sportivi e lavoranti su due ruote tra le vie della città.
La Mostra sarà visitabile fino a domenica 12 maggio 2019.
MDG
(si ringrazia il Comune di Bologna per le informazioni)