Il Circo Contemporaneo in scena ad Ozzano
Al via la seconda edizione del Festival Internazionale di Circo Contemporaneo ed Arti Performative ARTinCIRCO FESTIVAL di Ozzano dell’Emilia.
Un lungo appuntamento, dal 1° al 12 maggio nel prato davanti al Municipio, che dopo gli spettacoli andati sold-out nella prima edizione, torna con undici giornate. Raddoppiano dunque le occasioni per stare insieme all’insegna di spettacoli, laboratori e giochi, naturalmente rivolti a spettatori di ogni età, come il circo vuole, per sua stessa natura.
Quest’anno il Festival diventa internazionale ospitando due compagnie dall’estero. Dalla Svizzera giunge, per la prima volta nell’area Metropolitana di Bologna, l’attesissima Compagnia Baccalà: due clown senza tempo portano a Ozzano dal 3 al 5 Maggio il loro capolavoro “Pss Pss”, eseguito più di 600 volte in 50 paesi in tutti i 5 continenti. Qualcuno lo ha definito “un’ora di pura felicità”. Dalla Francia invece arriva Jean Meningue, in scena l’1, il 4 e l’11 Maggio portando con sé la sua grande capacità d’improvvisazione con il pubblico, costruendo spettacoli ogni volta unici ed irripetibili.
Il Festival ha scelto di rendere la cultura accessibile a tutti, proponendo prezzi più che popolari con formule di abbonamento molto vantaggiose, che permettono a grandi e piccini di accedere a tutti gli spettacoli del Festival pagando pochi euro.
Per ARTinCIRCO la parola Cultura si traduce anche nel rispetto dell’ambiente. Grazie al sostegno del Gruppo Hera, Natura Si e dei produttori biologici locali, il Festival è quindi ecosostenibile ed offre materie prime biologiche. Inoltre il materiale pubblicitario è stato stampato su carta riciclata, tutte le stoviglie usate nell’area ristoro saranno in MaterBI 100% compostabili e non verranno vendute bottigliette d’acqua, dando pertanto importanza ai beni comuni e contrastando l’enorme spreco di plastica. ARTinCIRCO nasce dalla scatenata fantasia della Compagnia Nando e Maila, sodalizio artistico difficilmente definibile in una sola parola (musicisti, attori, acrobati) che, per il secondo anno consecutivo, realizzano questo appassionato progetto di Circo Contemporaneo, del quale sono ideatori e direttori artistici. Programma completo della manifestazione: www.artincirco.it
ARTinCIRCO FESTIVAL è ideato, organizzato e diretto da: ARTINCIRCO A.P.S.D. – Compagnia Nando e Maila e gode del patrocinio di: Regione Emilia Romagna, Comune di Ozzano dell’Emilia, Unione Valli Savena-Idice.
MDG
(si ringrazia l’Ufficio Stampa Città Metropolitana per le informazioni)