il prossimo 7 giugno l’Oscar della Radiofonia Romana
Si svolgerà Venerdì 7 Giugno 2019, alle ore 18, la 9^ edizione del ‘Microfono d’Oro‘, l’Oscar della Radiofonia Romana, per la stagione 2018/2019.
La manifestazione, organizzata da Fabrizio Pacifici e presentata da Cosetta Turco, si svolgerà al Planet Roma (ex Alpheus), in via del Commercio 36 (zona Ostiense), tempio storico della “movida” capitolina.
Anche quest’anno, grazie al gradimento del pubblico ed al giudizio della giura di qualità, saranno diverse le categorie che avranno riconoscimenti, ogni vincitore sarà infatti premiato da un ospite di prestigio. Nel corso della kermesse saranno assegnate anche delle gratificazioni speciali.
Tra i premiati delle scorse edizioni: Enrica Bonaccorti, Anna Pettinelli, Rosaria Renna, Myriam Fecchi, Sergio Friscia, Nick Luciani, Gigi Miseferi.
I vincitori della 9^ edizione:
PREMIO ALLA CARRIERA: Claudio Lippi.
ROMA: Te la do io Tokio – Centro Suono Sport. Mario Corsi, Jonathan Calò
LAZIO: Laziali on air – Elle Radio. Danilo Galdino
SPECIALE: Miracolo Italiano – Rai Radio 2. Fabio Canino, LaLaura
MATTINA: The Morning Show – Radio Globo. Roberto Marchetti, Federico De La Vallèe, Carmen Di Pietro, Giovanni Lucifora
NEWS: Non è un paese per giovani. Rai Radio 2. Giovanni Veronesi, Massimo Cervelli
INTRATTENIMENTO: Attualmente Diverso – Radio Incontro Donna. Beppe Convertini
GOSSIP: Non succederà più – Radio Radio. Giada Di Miceli
MUSICA: VIPiace – Radio Crik Crok. Danilo Brugia, Paciullo
SPETTACOLO: Incidentalis Arte – Radio Incontro Donna. Janet De Nardis
ATTUALITA’: Prima Pagina – Centro Suono Sport. David Gramiccioli
POLITICA: Cor Veleno Corve – RTR 99. Luca Casciani
APPROFONDIMENTO SPORTIVO: Io sto con gli Indiani – Centro Suono Sport. Alberto Mandolesi, Valeria Biotti
CULTURA: Cocktail – Idea Radio. Paola Liberatori
UNDER 18: Radio Bimbo – Radiobimbo.it. Alessio De Silvestro/Bambinando – Cristina Campagna
RIVELAZIONE: La Mosca Bianca – NSL Radio TV. Daniela Martani
Verranno poi presentati i protagonisti della serie tv sociale “La Metamorfosi della Camorra”, tra i quali l’attore capitolino Andrea Bacarelli, guidati dal regista stabiese Michele Cucciniello.
A proposito de La Metamorfosi della Camorra, abbiamo colto l’occasione per intervistare proprio Andrea Bacarelli, che si è cortesemente prestato alle nostre domande.
Bacarelli, siamo ormai giunti alla nona… No, non c’entra Beethoven, ma parliamo del Microfono d’Oro; riesce a parlarmi un po’ dello “storico” di questa manifestazione?
R : E’ un premio dedicato alle migliori trasmissioni radiofoniche dell’etere romano, sportive e non, con premi anche alla carriera di personaggi radiofonici e televisivi; la manifestazione verrà condotta come sempre da Fabrizio Pacifici.
Quest’anno vediamo che c’è una bella “sfilata” di premi… roba da “red carpet”… fra le premiazioni, ha qualche preferenza?
R : Sono trasmissioni che ascolto nel tempo libero, essendo un amante del calcio e tifoso romanista come Pacifici e molti miei colleghi, quindi non posso esprimere una preferenza…
Premio alla carriera per l’inossidabile Claudio Lippi; una scelta giusta?
R : Claudio Lippi è degno di vincere questo importante premio e da attore sarò davvero felice di conoscerlo…
Verrà presentata “La Metamorfosi della Camorra”, serie che la vede tra i protagonisti, ci può raccontare qualcosa su questa serie?
R : “La Metamorfosi della Camorra” è una serie sociale che vuole sensibilzzare i giovani della Campania facendo capire loro che la camorra o la malavita in generale, non è l’unica via di uscita; la regia è di Michele Cucciniello, giovane regista stabiese, che è anche l’autore della serie; con me ci saranno colleghi affermati e non; ovviamente non li nomino per non creare possibili malumori ma li vedrete, sono molto bravi e mi hanno accolto molto bene, essendo l’unico romano, anzi ero, perché stanno entrando nomi del panorama nazionale che non posso nominare ancora per lo stesso discorso sopra citato… Noi saremo ospiti ed avremo l’onore di premiare uno dei vincitori ma non so ancora chi…
Saluto tutti gli spettatori …
MDG
(intervista raccolta da Marcello De Giorgio)