Bologna: COmunale, il nuovo Sovrintendente

Fulvio Macciardi è il nuovo Sovrintendente del Teatro Comunale di Bologna

A seguito della proposta sollevata nello scorso Consiglio di Indirizzo della Fondazione Teatro Comunale di Bologna il 12 marzo 2020,  composto dal Prof. Andrea Graziosi, dalla dott.ssa Chiara Galloni, dal Dott. Natalino Mingrone, dal Dott. Gianluigi Magri e con la presenza del Sindaco di Bologna Virginio Merola, è stato nominato Fulvio Macciardi come Sovrintendente della Fondazione lirica di Bologna dal Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini, a partire dal 1° aprile 2020.

le raccomandazioni di Beatrice

Per Macciardi questo è il secondo mandato da Sovrintendente del Comunale, a seguito di quello ricoperto dal novembre 2017, in cui aveva assunto anche il ruolo di Direttore Artistico. Una lunga collaborazione, quella col Teatro Comunale, nata nel 2008, in cui Macciardi fu nominato Direttore dell’Area Artistica e come Direttore Generale nel 2015.

Il nuovo Sovrintendente Fulvio Macciardi

Fulvio Macciardi nasce nel 1959 a Milano, città in cui seguì anche gli studi umanistici e musicali. Ha svolto una lunga attività come violinista, insegnante di Conservatorio e interprete in formazioni di camera e d’orchestra. Dal 1986 è componente dell’orchestra del Teatro Verdi di Trieste, nella sua lunga carriera si è esibito su palcoscenici nazionali e internazionali. Al Teatro Verdi di Trieste ha ottenuto un ruolo di organizzazione e gestione delle masse artistiche, per poi ricoprire il ruolo quello di Segretario Artistico tra il 2006 e il 2008. Nel 2008 ricopre il ruolo di Direttore dell’Area Artistica del Teatro Comunale di Bologna, oltre a quello di casting manager; nel 2015 è stato Direttore Generale e nel 2017 Sovrintendente, anche presso la Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna. Ha presenziato in qualità di commissario a diversi concorsi internazionali.

MDG

Lascia un commento