Bologna : Comunale, LA STAGIONE D’OPERA 2022

Presentati 10 titoli, di cui 7 nuove produzioni assolute, 1 prima italiana, 1 prima a Bologna ed un’opera in forma di concerto; il saluto di Oksana Lyniv, nuova Direttrice musicale da gennaio 2022

Punta sul “nuovo”, la Stagione d’Opera 2022, che segna la piena ripartenza del Teatro Comunale di Bologna dopo le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria, il cui sipario si alzerà il prossimo 29 gennaio. Ben sette, dei dieci titoli in cartellone, sono infatti le produzioni proposte al pubblico in prima rappresentazione assoluta, cui si aggiungono una prima italiana, una prima a Bologna e un’opera in forma di concerto di rara esecuzione.Ma non è tutto: il Comunale ha appena annunciato la nomina, come Direttrice musicale, di Oksana Lyniv a partire da gennaio 2022, prima donna a ricoprire questo incarico in una Fondazione lirico-sinfonica italiana. Sarà la Lyniv a dirigere all’Auditorium Manzoni l’appuntamento d’Anteprima della prossima Stagione il 14 ed il 15 gennaio: in programma il primo atto della Walküre(La Valchiria) di Wagner, proposto in forma di concerto con le voci di Elisabet Strid, Stuart Skelton e Georg Zeppenfeld, oltre al poema sinfonico Tod und Verklärung(Morte e trasfigurazione), op. 24 di Richard Strauss. Lyniv tornerà poi al Comunale per due titoli lirici: Iolanta di Čajkovskij in forma di concerto ed Andrea Chénier di Giordano, opera –quest’ultima –che affronterà per la prima volta.

prima parte con l’intervista al Sovrintendente

Il cartellone valorizza poi una pagina di rara esecuzione che racconta la toccante storia di una ragazza non vedente (inconsapevole di esserlo) che guarisce non solo grazie alla medicina ma anche grazie all’amore. È l’ultima opera di Pëtr Il’ič Čajkovskij, Iolanta(7 e 9 aprile), su libretto del fratello Modest tratto dalla pièceKönig Renés Datter(La figlia di re Renato) di Henrik Hertz, proposta in forma di concerto. L’appuntamento segna il debutto lirico al Comunale dell’ucraina Oksana Lyniv nella veste di Direttrice musicale, che propone questo titolo dopo averlo già affrontato anni fa durante il suo incarico all’Opera di Odessa. Sul palco Liudmyla Ostash, Dmytro Popov e VitaliyBilyy. Vedono finalmente la luce, dopo essere state sospese nel 2020 a causa dell’emergenza sanitaria, nuove produzioni del Teatro Comunale di Bologna. La prima è la Lucrezia Borgia di Gaetano Donizetti (7-13 maggio) nella messinscena affidata a Silvia Paoli, spettacolo co-prodotto con l’Auditorio de Tenerife (dove è stato rappresentato nel novembre 2020); l’Ópera de Oviedo ed il Teatro de la Maestranza di Siviglia, che arriva per la prima volta in Italia. La direzione d’orchestra è di Andriy Yurkevich, già sul podio a Tenerife, al suo ritorno dopo il successo bolognese con Simon Boccanegra nel 2018. In scena artisti di rilievo quali Olga Peretyatko, Marta Torbidoni, Stefan Pop, Francesco Castoro, Mirco Palazzi e Lamia Beuque.

seconda parte con l’intervento di Oksana Lyniv

Come accennato, è dunque intervenuta, anche se solo in video dalla Germania, la neo-direttrice che, dietro ad una “maschera dolce”, rivela, a parere di molti, un “caratterino niente male”… un po’ come il classico “pugno di ferro dentro ad un guanto di velluto.”…

Le prenotazioni per la nuova stagione:

Prelazioni per il rinnovo dell’abbonamento presso la biglietteria (abbonamenti “Completi”): dal 3 al 23 novembre 2021.

Nuovi abbonamenti (Completi, Opera Nuova, Under30, Over65 e Mini Abbonamenti Domenica e Serale) presso la biglietteria e online: dal 30 novembre 2021.

Prezzi abbonamenti: “Completi” da 145 a 1.070 euro; “Opera Nuova” da 95 a 335 euro; “Under30” da 60 a 280 euro; “Over65” da 100 a 330 euro; “Mini abbonamenti” da 125 a 390 euro. 

INFO BIGLIETTI

Prevendita biglietti per l’“Anteprima Stagione 2022” al Manzoni del 14 e 15 gennaio 2022 presso la biglietteria e on line: dal 30 novembre 2021.

Prezzo Anteprima: da 30 a 65 euro.

Prevendita biglietti per i titoli della Stagione d’Opera 2022 presso la biglietteria e online: dal 21 dicembre 2021.

Prezzi biglietti opere: Prime da 10 a 200 euro; repliche da 10 a 125 euro.

Per l’acquisto degli abbonamenti e dei biglietti della Stagione d’Opera 2022 potrà essere utilizzato il voucher emesso per spettacoli e concerti del Teatro Comunale annullati causa Covid-19 nel corso della Stagione 2020. L’acquisto tramite voucher può essere effettuato presso la biglietteria del Teatro Comunale e online (ad eccezione delle prelazioni).

boxoffice@comunalebologna.it

MDG

Lascia un commento