Bologna: il “Gaudeamus” in regalo all’Ateneo

Il Coro e l’Orchestra dell’Alma Mater hanno deciso di realizzare a distanza un video dell’inno universitario internazionale

Il Collegium Musicum, cioè il Coro e l’Orchestra dell’Università di Bologna, ha donato all’Ateneo un video del Gaudeamus Igitur, girato da ogni componente del coro che ha registrato da casa la propria parte. Quello che ne è risultato dal montaggio è stato un inno universitario internazionale, che potrà risuonare nelle Università del mondo e raccontare della vita, del confronto tra studenti e istituzioni, il quale costituisce la realtà dell’istituzione stessa.

il Gaudeamus del Collegium Musicum

Il rettore Francesco Ubertini afferma: “Il Gaudeamus può sembrare dissonante in questo momento storico in cui siamo chiamati a rimettere in discussione, con responsabilità, comportamenti, stili e valori della nostra vita fino a ieri così tranquillizzante.”

Francesco Ubertini

L’universalità di tale inno vuole trasmettere l’idea dell‘Università come luogo di scambio di pensieri e di realtà diverse, andando così a creare un ambiente giovane e fresco, capace di modificarsi, evolversi e di rinnovarsi. Per il Rettore, il Gaudeamus virtuale vuole creare unione, comunione e senso di collettività, nonostante l’isolamento temporaneo: nel momento in cui le parti e i contributi di ognuno si uniscono, nasce un effetto corale magnifico, fatto di immagini, suoni ed emozioni.

il Collegium Musicum

Le altre iniziative del Collegium Musicum continuano sul canale Youtube. https://www.youtube.com/channel/UCu9O2m7jBDHoApxlif-pJCA

MDG

Lascia un commento