INTERRAMENTO ED AMMODERNAMENTO CON ELIMINAZIONE DI CINQUE PASSAGGI A LIVELLO
Già iniziati i lavori. Tempo stimato 700 giorni; saranno eliminati cinque passaggi a livello tra via Paolo Fabbri e via Larga, ci sarà inoltre una nuova fermata in via Libia.
Prospettiva di insieme fermata Rimesse direzione Portomaggiore
Dopo la rimozione delle rotaie, le indagini archeologiche ed altre attività preliminari di cantiere effettuate nei mesi scorsi, entrano quindi nel vivo i lavori di interramento della linea ferroviaria regionale Bologna-Portomaggiore nelle tratte San Vitale-Rimesse e via Larga.
In visita al cantiere
Il sindaco Matteo Lepore, l’assessora alla Nuova mobilità e infrastrutture Valentina Orioli, l’assessore regionale a Mobilità, trasporti e infrastrutture Andrea Corsini e l’ingegner Fabrizio Maccari, responsabile area tecnica FER e Rup – responsabile unico del procedimento, hanno inoltre incontrato la stampa presso il cantiere in via Bonaventura Cavalieri.
La presentazione alla stampa
Sono stati quindi ampiamente illustrati con pannelli ed un video sintetico i risultati finali, ampie zone verdi e nuovi parcheggi al posto dei vecchi binari e anche aree ciclopedonali e una nuova fermata.
Si migliorerà la qualità della vita e la mobilità nella zona della Cirenaica e nel quartiere San Donato- San Vitale. L’assessore alla mobilità, trasporti e infrastrutture, Andrea Corsini, illustra il provvedimento regionale a favore dei possessori di abbonamento sulla tratta ferroviaria, la riduzione del 10% fino al termine dei lavori.
La progettazione è della Maffeis Engineering di Bassano del Grappa.
Sono chiaramente previsti miglioramento del trasporto, benefici per il traffico veicolare, riduzione dell’inquinamento delle auto in sosta ai passaggi a livello, e la ricucitura verde e urbana della zona della Cirenaica.
La viabilità subirà variazioni, ampiamente riportate sul sito del Comune di Bologna.
Il capocantiere Roberto Solaroli
Il valore complessivo dell’opera è di 75.874.000 euro, di cui 57.374.000 euro nell’ambito del P.I.M.B.O. Euro 51.890.000 saranno finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, 5.484.000 dal Comune di Bologna e 18.500.000 euro finanziati dalla Regione Emilia- Romagna.
I.E.