Mercoledi 14 agosto ore 21 in Piazza Maggiore si balla alla Filuzzi e un omaggio speciale a Henghel Gualdi
Torna l’appuntamento agostano amatissimo dai bolognesi. E’ una grande festa popolare nel segno della tradizione. La Filuzzi in piazza è una serata speciale per salutare il Ferragosto.
Ballo alla Filuzzi in piazza Maggiore edizione 2023 Ufficio stampa Comune di Bologna
Valzer, polke e mazurke con interpreti dal vivo e musicisti e ballerini, una tradizione che ha attraversato molte generazioni. Si balla e si mantiene viva la musica e il ballo popolare bolognese.
“Il 14 agosto con la Filuzzi sul Crescentone è ormai un appuntamento ricorrente e atteso: in questi anni abbiamo fatto ballare in Piazza Maggiore gli esperti ballerini bolognesi ma anche i turisti e gli studenti fuori sede, nel segno di una comunità che
valorizza la cultura popolare e sa stare insieme anche nei giorni clou delle
ferie estive. Una serata di festa per valorizzare il grande patrimonio
culturale della Filuzzi alla bolognese, in cui interpreti affermati e giovani
musicisti lavorano insieme” dichiara il sindaco Matteo Lepore.
Direzione artistica e conduzione di Mauro Malaguti. Protagonista della serata sarà Massimo Budriesi, uno fra i più autorevoli musicisti filuzziani che con la sua orchestra darà vita a una serata danzante nel solco della tradizione. Numerosi gli ospiti. Ci sarà anche un intervento speciale del Maestro Lamberto Lipparini al pianoforte e Gigi Bondioli al clarinetto, che ricorderanno con alcuni classici motivi da ballo, il lavoro di Henghel Gualdi in occasione del centenario dalla sua nascita. Henghel Gualdi risiedeva a Bologna e oltre a collaborare con i grandi musicisti del jazz ha avuto un ruolo significativo nella Filuzzi, incidendo con Carlo Venturi, Ruggero Passarini e producendo fisarmonicisti del calibro di Tiziano Ghinazzi.
Sul grande schermo del cinema in piazza, scorreranno alcune immagini d’archivio che attestano il radicamento di questa tradizione nella cultura bolognese.
La serata è un progetto del cartellone di Bologna Estate e si inserisce all’interno delle attività promosse dal Comune di Bologna per valorizzare il grande patrimonio culturale della Filuzzi con la collaborazione del Movimento per il rilancio della Filuzzi a Bologna e in Città metropolitana.
I.E.