BiblioMuse: sei incontri nelle biblioteche comunali per conoscere i musei
Dal 23 novembre 2024 al 12 febbraio 2025: le biblioteche comunali invitano le persone per conoscere le collezioni permanenti e le attività espositive dei musei del Comune di Bologna.
In sei periodici incontri si sveleranno e si potranno conoscere curatrici e curatori, con un dialogo rilassato per parlare delle collezioni e le mostre. Non è una lezione di storia dell’arte e non occorre avere conoscenze specifiche.
Archeologia, storia, storia dell’arte antica, moderna e contemporanea, musica, fino al patrimonio industriale e alla cultura tecnica, così si potranno costruire i propri percorsi ideali di visita ai musei costruendo i propri percorsi ideali di visita ai musei esplorando le risorse correlate presenti in biblioteca.
Sabato 23 novembre ore 12 la Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti ospita ‘Dalla sala al web. Il lapidario del Museo Civico Archeologico’ l‘ Incontro è con con Federica Guidi, Museo Civico Archeologico.
Martedì 17 dicembre ore 14,30 alla Biblioteca Borgo Panigale – Miriam Ridolfi ci sarà un incontro dedicato al lapidario del Museo Civico Archeologico. L’incontro è con Marinella Marchesi, Museo Civico Archeologico.
Museo civico archeologico
Mercoledì 18 dicembre, ore 17,30 nella Biblioteca Jorge Luis Borges si parlerà di arte contemporanea con la mostra di Robert Kuśmirowski in corso al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna. Incontro con Sabrina Samorì, MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.
Giovedì 16 gennaio, ore 17,30 la Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti ospita il Museo del Patrimonio Industriale con un incontro sul tema di Bologna come città dell’acqua e della seta. Incontro con Virginia Farina, Museo del Patrimonio Industriale.
Giovedì 30 gennaio ore 17,30 nella Biblioteca Jorge Luis Borges ci sarà un percorso su Giorgio Morandi, il Museo Morandi, la casa del maestro, il percorso artistico. Incontro con Lorenza Selleri, Museo Morandi.
Infine, mercoledì 12 febbraio, ore 14,30 alla Biblioteca Borgo Panigale – Miriam Ridolfi si potranno scoprire 101 fatti e curiosità sulla Certosa di Bologna, a cura del Museo civico del Risorgimento. Incontro con Roberto Martorelli, Museo civico del Risorgimento.
“BiblioMuse è un’occasione preziosa per le biblioteche di pubblica lettura che hanno sede nei diversi quartieri cittadini di offrire al pubblico uno sguardo nuovo sulle collezioni permanenti e le mostre temporanee dei musei comunali”, dichiara Veronica Ceruti, direttrice Settore Biblioteche e Welfare Culturale. “È infatti uno dei nostri obiettivi principali quello di agire come motori di conoscenza, favorendo attraverso il lavoro di mediazione di bibliotecarie e bibliotecari l’accesso delle persone a ogni forma di espressione culturale. Con questi nuovi incontri si rinnova inoltre la collaborazione con il Settore Musei Civici Bologna, con il quale il dialogo progettuale è sempre vivace e fruttuoso”.
Eva Degl’Innocenti, direttrice Settore Musei Civici Bologna, sottolinea: “I Musei e le Biblioteche del Comune di Bologna insieme per BiblioMuse, come agenzie culturali e presidi di comunità per il territorio e di partecipazione attiva delle persone, in una visione di patrimonio culturale condiviso, vivente, interculturale, che valorizza le collezioni museali e la loro storia al contempo locale e internazionale, ma soprattutto tutte le diverse e numerose professionalità e competenze degli staff dei musei e delle biblioteche comunali“.
Il programma dettagliato degli incontri, tutti a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Seguiranno altri incontri in via di programmazione.
I.E.