Bologna : Tocca a noi

Ieri sera, in piazza Maggiore, il grande concerto per la pace in Ucraina

7000 persone in Piazza Maggiore per la maratona di musica e spettacolo. Continua la campagna a sostegno di Save the Children per aiutare i bambini colpiti dalla guerra in Ucraina.

In una Piazza Maggiore gremita ed unita in un messaggio di pace, è andata in scena “TOCCA A NOI – Musica per la pace”, la maratona di musica e solidarietà per raccogliere fondi a sostegno di Save the Children, l’organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine ed i bambini a rischio per garantire loro un futuro, oltre ad aiutare quelli che stanno subendo le terribili conseguenze del conflitto in Ucraina.

la presentazione

L’iniziativa era stata presentata l’altra mattina a Palazzo d’Accursio alla presenza di Matteo Lepore (sindaco di Bologna), Stefano Bonaccini (presidente della Regione Emilia-Romagna) , Veronica Lucchetti (La Rappresentante di Lista, ideatrice dell’evento) e Daniela Fatarella (direttrice generale di Save the Children); presente in sala Paolo Benvegnù (cantautore).

Promosso dal Comune di Bologna, che con il sindaco Matteo Lepore aveva subito accolto l’appello de La Rappresentante di Lista offrendo ospitalità alla manifestazione, oltre alla Regione Emilia-Romagna, per “TOCCA A NOI – Musica per la pace” si sono subito messi al lavoro PER – Ass. Promoter Emilia-Romagna, Estragon Club, Locomotiv Club, Studio’s e Woodworm, che hanno prodotto l’evento.

seguito presentazione – interviste

In un crescendo di emozioni, tanti gli artisti sul palco, che hanno deciso di unirsi per ricordare, ancora una volta, l’urgenza di fermare le violenze che da settimane colpiscono drammaticamente le bambine, i bambini, le donne e gli uomini dell’Ucraina e sensibilizzare giovani e meno giovani ad attività di dialogo e di cooperazione, di costruzione costante della pace nel mondo.

l’attesa ed il trailer dell’evento

Dalla Rappresentante di Lista, promotrice dell’iniziativa, a Diodato, da Elisa ad Elodie, da Gianni Morandi a Noemi ed ancora Fast Animals and Slow Kids, Paolo Benvegnù, Gaia, Rancore, The Zen Circus e Brunori Sas, gli artisti si sono succeduti sul palco sotto la guida della conduttrice Andrea Delogu, con la partecipazione di Ema Stokholma, Gino Castaldo, Daniele Piervincenzi e Roberta Biagiarelli, in uno show che ha raccolto, come detto, in Piazza Maggiore circa 7000 spettatori, con un sold-out registrato in meno di due ore dall’apertura delle prenotazioni.

Continua quindi la maratona di solidarietà per raccogliere fondi a favore di Save the Children, con il supporto di Rai per il Sociale, che lavora in Ucraina dal 2014 e che distribuisce aiuti sia ai bambini ed alle loro famiglie tuttora nel Paese, che a quelli fuggiti nei paesi limitrofi.

MDG


,

Lascia un commento