Bologna : una panchina per Lucio

Questa mattina alle 11, in Piazza Cavour, il Sindaco Virginio Merola ha inaugurato la statua dedicata a Lucio Dalla.

Al termine della cerimonia, Fondazione Lucio Dalla ha anticipato alla stampa, per bocca di Emanuela Sponza( Presidente del Comitato Tecnico Fondazione Lucio Dalla ), le iniziative programmate per il prossimo biennio in ricordo dell’artista cui è dedicata.

momenti della manifestazione

La scultura è opera dell’artista Antonello Paladino ed è stata donata al Comune di Bologna da Lino Zaccanti, cugino ed erede di Lucio Dalla che, legato all’artista da un particolare rapporto di affetto, oltre a condividere con i cugini l’omaggio della lapide (che verrà successivamente posata) ha voluto rendere anche un personale tributo alla memoria di Lucio Dalla ed alla città di Bologna; ha inoltre personalmente curato la posa dell’opera, approvata dalla Soprintendenza. Ora l’opera stessa entra a far parte del patrimonio del Comune di Bologna che ne assicurerà la conservazione negli anni.

All’inaugurazione hanno presenziato, oltre al Sindaco Virginio Merola, che ha scoperto il telo della statua, aiutato dall’assessore regionale Raffaele Donini, Lino Zaccanti, cugino di Lucio Dalla e donatore della statua, Antonello Paladino, lo scultore che ha realizzato l’opera, Matteo Lepore, Assessore alla cultura, senza tralasciare P.F. Casini, che non ha bisogno di presentazioni e che ha interrotto per l’occasione la propria tradizionale “corsetta” a San Luca.

MDG

Lascia un commento