Bologna : UniBo, Coronavirus, studenti al lavoro

OPER.TEN lancia quattro sfide

Sostegno per gli anziani soli, sicurezza nei supermercati, intrattenimento per i più piccoli, connessione ed informazioni utili per tutti. Sono le quattro sfide di OPER.TEN

Con l‘emergenza sanitaria in corso sono sorti nuovi problemi, che riguardano non solo le fasce più fragili della popolazione (anziani soli e bambini), ma tutta la comunità. Ecco quindi che quattro squadre di studenti dell’ateneo felsineo sono chiamati a ricercare le soluzioni più innovative entro dieci giorni.

L’iniziativa, chiamata “OPER.TEN-Transform Emergency Now! 10 giorni per il cambiamento“, prevede un iter di progettazione, nato nell’ambito delle attività di Open Innovation dell’Università di Bologna, in collaborazione con AlmaCube ed AlmaLabor. L’iniziativa, nata in risposta all’emergenza sanitaria da COVID-19, è pensata per proporre possibili soluzioni ai problemi più impellenti della cittadinanza: tali soluzioni verranno sviluppate per essere poi applicate nel minor tempo possibile.

Il rettore dell’Università di Bologna, Francesco Ubertini, afferma: “È una sfida che lanciamo agli studenti: oggi più che mai abbiamo bisogno delle loro idee, della loro creatività.” Il rettore, inoltre, evidenzia l’urgenza di ricercare soluzioni innovative; creare e progettare, al servizio della comunità.

La sfida vede protagonisti quattro squadre di studenti delle università della nostra regione: essi dovranno ideare e creare, in un periodo di dieci giorni, soluzioni da implementare, grazie a stakeholder strategici, appartenenti non solo al mondo aziendale ma anche delle istituzioni. Il tutto in un’ottica di design thinking, al fine di risolvere problemi complessi attraverso un approccio strutturato e inventivo.

Le squadre saranno ognuna seguita da un coach e svilupperà il proprio lavoro con strumenti di collaborazione online. In rilievo è sicuramente la fase di ideazione e prototipazione veloce delle soluzioni. Le idee da sviluppare devono essere pronte tra qualche giorno, così da poter presentare ai partner le proposte da implementare.

MDG

Lascia un commento