…e riceve il Celebration of Lives Award 2019
Werner Herzog, uno dei registi e documentaristi più acclamati e rispettati nel panorama cinematografico contemporaneo, partecipa al Biografilm Festival e viene omaggiato con il Celebration of Lives Award 2019. Biografilm non è nuovo ai suoi film: già nel 2016 aveva presentato l’Anteprima Italiana di LO AND BEHOLD, REVERIES OF THE CONNECTED WORLD (LO AND BEHOLD – INTERNET: IL FUTURO È OGGI). Quest’anno Herzog è al Festival non con uno, ma ben due film: FAMILY ROMANCE, LLC, appena presentato nel Concorso del Festival di Cannes ed un ritratto più unico che raro, un incontro destinato a passare alla storia: l’incredibile faccia a faccia fra Werner Herzog e Gorbachev, l’ex Presidente dell’Unione Sovietica in MEETING GORBACHEV (HERZOG INCONTRA GORBACHEV).
Per quei pochi che non dovessero conoscere Herzog, diremo che è nato a Monaco di Baviera nel 1942 e che, a partire dal 1962, ha scritto, diretto e prodotto più di 50 pellicole.
Nella sua biografia (fonte Wikipedia) si legge che, visto il momento storico, trascorse i primi anni di vita in un villaggio della Baviera, dove la sua famiglia si era rifugiata per sfuggire ai bombardamenti. Tornati poi a Monaco, dopo la fine della Guerra, per far continuare gli studi al ragazzo, vissero per un certo periodo in una pensione in Elisabethstraße con l’eccentrico attore Klaus Kinski.
Costui, con il suo comportamento “folle”, fece una grande impressione sul giovane Herzog che, a riguardo ricorda: «Ho saputo in quel momento che sarei diventato un regista, e che avrei diretto Kinski»; Klaus fu poi difatti protagonista in ben cinque film di Herzog.
Il filmato riporta “in medias res” la risposta di Herzog alla mia domanda “come mai proprio Gorbachev?” a proposito del film che riporta le conversazioni tra il regista e lo statista.
Werner Herzog e Mikhail Gorbachev. Il primo un regista di fama internazionale, il secondo l’ultimo Presidente dell’Unione Sovietica. Uno di fronte all’altro, in un lungo faccia a faccia. Il risultato è un incontro esplosivo e coinvolgente, reso addirittura commovente dall’abilità di Herzog di scavare negli angoli più oscuri della vita del suo interlocutore: dall’infanzia contadina agli studi all’Università di Mosca, fino alla rapida ascesa nelle fila del Partito comunista sovietico. Materiali d’archivio e testimonianze d’eccezione consentono così di ripercorrere le tappe più salienti della politica degli ultimi decenni, offrendo uno sguardo inedito, lucido e significativo sulla storia di tutto il Secolo Breve.
MDG