Il 31 dicembre alle 9.30 si è corsa a Calderara di Reno, la 3a edizione della “7 Km di San Silvestro”
Partenza ed arrivo dal Centro Sportivo Pederzini di Calderara di Reno, percorso pianeggiante in circuito di 7 chilometri spalmati su due giri di tremila e cinquecento metri. Presenti 165 concorrenti, adesione record di tutte e tre le edizioni.
Fra i partecipanti alla prova maschile i fari erano puntati su Lorenzo Bertocchi, dell’ Acquadela Bologna, atleta del 1991, notevole il risultato al “Memorial Bruno Lolli” di settembre in cui aveva corso i cinquemila in 17:53 una manciata di secondi in meno rispetto al crono di 18:03:07 ottenuto nel mese di luglio sulla medesima distanza da Samuele Sighinolfi, ventenne della Polisportiva Nonantola.
In gara anche atleti di oltre confine dall’Olanda e Israele, per cui si potevano pensare sorprese.
La competizione invece è stata dominata dai fratelli Emanuele ed Elia Generali, atleti del Celtic Druid Castenaso, agricoltori di professione, protagonisti assoluti per l’intera durata della gara.
Al comando in solitaria per l’intero percorso, corrono spalla a spalla ma nel tratto finale è Emanuele, il più giovane di età, ad avere la meglio.
Arriva per primo al traguardo con il tempo di 22:56 a venti secondi dal record ottenuto dal fratello nella prima edizione seguito da Elia, 23 netti, Alessio Franchetto, Modena Runners Club, 24:13.
In campo femminile Gloria Venturelli, Atletica 85 Faenza,brinda al successo di fine anno con un crono di 26:45.
Grandi attenzioni erano su Melissa Pezzini, 17enne, promessa dell’atletica portacolori della Polisportiva Centese, in grado di correre i cinquemila in 19:45, che conclude con il secondo posto con il tempo di .27:58 davanti a Michela Guidotto, Atletica Blizzard, 28:05 e grande attenzione era anche su Agnese Generali, Celtic Druid Castenaso, accreditata con un personale di 20:41 sui cinque chilometri.
Applausi per Elvino Gennari, 77enne tesserato per la Polisportiva Unione 9, veterano delle gare sulle lunghe distanze ed ex campione mondiale della 100 chilometri all’arrivo con il tempo di 39:03.
L’anno nuovo si apre con la trasferta a Fondo, Val di Non, della Podistica Lippo-Calderara per la Ciaspolada che il 6 gennaio festeggerà il 50mo ricordando Romano Montaguti, fondatore e presidente onorario del team di atletica di Calderara di Reno, promotore fin dal 1973 della corsa con le racchette da neve.
I.E.