Al Teatro Bonci di Cesena mercoledì 12 gennaio alle 21,00 e’ di scena il Duo Anna Tifu al violino e Giuseppe Andaloro al piano
Il Duo suona composizioni di César Franck, Maurice Ravel, Ernest Chausson, Pablo de Sarasate.
Anna Tifu, vincitrice nel 2007 del prestigioso concorso internazionale George Enescu di Bucharest, è considerata una delle migliori interpreti della sua generazione.
Nata a Cagliari, ha iniziato lo studio del violino all’età di sei anni sotto la guida del padre ed a otto anni ha vinto il primo premio con Menzione Speciale di Merito alla Rassegna di Vittorio Veneto. A undici anni ha debuttato come solista con l’Orchestra National des Pays de la Loire e l’anno dopo alla Scala di Milano.
Si è formata con Salvatore Accardo all’Accademia Walter Stauffer di Cremona e successivamente all’Accademia Chigiana di Siena, al Curtis Institute di Philadelphia, con Aaron Rosand, Shmuel Ashkenazy e Pamela Frank e a Parigi.
Si è esibita con alcune tra le più importanti orchestre nazionali ed internazionali.
Gli impegni più prestigiosi includono i concerti al George Enescu Festival di Bucharest con l’Orchestra RAI di Torino e Juraj Valcuha, tournée in Russia con l’Orchestra RAI e molti altri…
Recente e’ inoltre il suo debutto per la casa discografica Warner Classics, in duo con il pianista Giuseppe Andaloro.
Giuseppe Andaloro, nato a Palermo nel 1982, ha iniziato giovanissimo un’ intensa attività concertistica. La sua trascrizione della Sagra della Primavera di Stravinsky per due pianoforti e due violoncelli ha riscosso approvazione dalla critica e grande successo di pubblico alla serata della prima esecuzione.
È stato ospite di importanti festival e in alcune delle più celebri sale da concerto del mondo.
Suona regolarmente con rinomate orchestre e direttori del calibro di Vladimir Ashkenazy, Jean-Jacques Kantorow, Gianandrea Noseda, Andrew Parrott, Giuseppe Lanzetta. Numerose le collaborazioni con altri artisti.
Vincitore del Primo Premio in diversi concorsi pianistici internazionali come il “Ferruccio Busoni” di Bolzano, il London Piano Competition, Porto, Sendai, Hong Kong, nel 2005 è stato insignito del premio per meriti artistici conferito dal Ministero Italiano dei Beni e delle Attività Culturali.
Ha al suo attivo registrazioni per varie etichette discografiche ed è stato ospite di radio e televisioni italiane e straniere.
I.E.