MITCHIE TAKEUCHI diffonde la storia degli effetti del bombardamento nucleare su Hiroshima
MITCHIE TAKEUCHI, la nipote del dottor Ken TAKEUCHI, attraverso il ritrovamento del diario del nonno direttore dell’ospedale della Croce Rossa di Hiroshima, diffonde la storia degli effetti del bombardamento nucleare su Hiroshima attraverso gli occhi e l’operatività del nonno sopravvissuto e attivo durante il bombardamento nucleare
Messaggio mandato a ICAN
E’ NOTEVOLE Che Mitchie Takeuchi, la nipote del dottor Ken Takeuchi, direttore fondatore dell’ospedale della Croce Rossa di Hiroshima presente nell’ospedale all’epoca del bombardamento atomico e che ne è sopravvissuto abbia scoperto dopo ottant’anni il diario del nonno e che nell’anno in cui il premio Nobel per la pace è stato consegnato agli HAIBAKUSHA lo condivida attraverso un’iniziativa mediatica globale, diffusa attraverso la lista di ICAN in occasione dell’assegnazione del premio Nobel per la pace 2024 all’associazione degli HAIBAKUSHA giapponesi.
Questo riafferma tutta l’importanza della collaborazione che ci fu tra IPPNV internazionale medici per la prevenzione della guerra nucleare (organizzazione premio Nobel per la pace 1985), Comitato internazionale della Croce rossa e mezzaluna rossa e ICAN nella conferenza INTERNAZIONALE DELL’ONU per la proibizione delle armi nucleari, la cui chiusura con il raggiungimento del trattato di proibizione delle armi nucleari valse il premio Nobel per la pace 2017 proprio ad ICAN.
Mi chiamo Mitchie Takeuchi e sono la nipote del dottor Ken Takeuchi, direttore fondatore dell’ospedale della Croce Rossa di Hiroshima all’epoca del bombardamento atomico.
Sono lieto di annunciare che NHK, la principale emittente giapponese, trasmetterà un documentario intitolato Hiroshima’s Tower of Life sul suo canale internazionale, NHK World, questo fine settimana. NHK World raggiunge spettatori in quasi 160 paesi, rendendo questa storia accessibile a un pubblico globale.
Questa versione inglese segue la sua trasmissione originale in Giappone il 6 agosto di quest’anno. Il documentario approfondisce ciò che è realmente accaduto all’ospedale della Croce Rossa di Hiroshima nell’agosto del 1945, descrivendo gli immensi sforzi per prendersi cura dei feriti e dei morenti durante la ricostruzione in mezzo alla devastazione. La storia è basata su un diario tenuto da mio nonno, il dottor Ken Takeuchi, mentre dirigeva l’ospedale durante questo periodo critico.
Descrizione del programma NHK ” L’ospedale della Croce Rossa di Hiroshima è stato uno dei pochi edifici rimasti in piedi dopo che la bomba atomica ha devastato la città. Documenti appena scoperti rivelano il ruolo straordinario dell’ospedale nelle settimane e nei mesi successivi alla tragedia”.
Sono profondamente onorata che mio nonno abbia avuto un ruolo in questa storia. Il suo quaderno dell’agosto 1945, che ho scoperto l’anno scorso a casa dei miei genitori, è servito da base per questo documentario. Conservato per quasi 80 anni, offre una prospettiva unica sul ruolo critico dell’ospedale durante una crisi umanitaria senza precedenti.
Questa è una storia raccontata attraverso gli occhi e le esperienze di professionisti medici giapponesi che hanno affrontato la crisi umanitaria senza precedenti causata dall’attacco nucleare. Sono stati i PRIMI soccorritori che hanno dovuto affrontare gli effetti misteriosi e mortali dell’esposizione alle radiazioni, oltre a gravi ferite e ustioni. L’ospedale, noto come la “Torre della vita”, è diventato un faro di speranza per la gente di Hiroshima. La sua torre ha continuato a sventolare la bandiera della Croce Rossa, a indicare che l’ospedale era operativo anche in mezzo a un’immensa distruzione. Mio nonno ricordava spesso come l’ospedale fungesse da oasi per i sopravvissuti della città.
Il team di produzione della NHK ha profuso immensa passione e dedizione nel dare vita a questa storia e sono entusiasta di condividerla con voi.
Come guardare
• Trasmissione del canale NHK World (21-22 dicembre): sintonizzati sul canale NHK World in base alla tua posizione. Gli orari di trasmissione si adatteranno automaticamente alla tua ora locale. Trova i dettagli qui: NHK World – Hiroshima’s Tower of Life
• Servizio di streaming (disponibile dal 23 dicembre per un anno): il programma sarà accessibile sulla piattaforma di streaming di NHK World, consentendoti di guardarlo in qualsiasi momento dell’anno. Visita: NHK World Streaming – Hiroshima’s Tower of Life
Se riscontri problemi nell’accedere al programma, non esitare a contattarci.
Sono grato per l’opportunità di condividere con voi questa importante storia.
Cordiali saluti, Mitchie
I.E.