XIX EDIZIONE FCP – FESTIVAL DEL CINEMA DI PORRETTA TERME- 1-8 DICEMBRE 2020–sabato 5 e domenica 6 dicembre, il week end del Festival del Cinema di Porretta Terme, interamente online.
“Premio alla Carriera 2020” per i Manetti Bros., ospiti speciali di questa ddiciannovesima edizione del Festival ed a seguire il loro film Piano 17.
Il webinar “ER 2020: l’anno ibrido dei festival”, sabato 5 dicembre ore 11, con Chiara Valenti Omero (presidente AFIC – Associazione Festival Italiani Cinema), Fabio Abagnato (responsabile E-R FIlm Commision), Giacomo Manzoli (professore Dams Unibo), Enza Negroni (responsabile D.E-R – Documentaristi Emilia Romagna), Gianluca Guzzo (fondatore e CEO di MYmovies.it), Luca Elmi (direttore FCP – Festival del Cinema di Porretta).
Un week end ricco di incontri con i registi dei film protagonisti di quest’anno; prosegue infatti il concorso “Fuori dal Giro” e si apre la sezione “I Documentari maltrattati” con il film Via Tasso di Luigi di Gianni.
Il Festival del Cinema di Porretta entra quindi nel vivo con un week end ricco di appuntamenti e incontri con i registi dei film protagonisti di questa diciannovessima edizione, un webinar sulla stagione dei festival on line in Emilia Romagna e non solo.
SABATO 5 DICEMBRE
Alle ore 11 webinar dal titolo “ER 2020: l’anno ibrido dei festival”, sulla pagina Facebook del Festival (@PorrettaCinema), che fa parte del Focus sull’Emilia-Romagna, dedicato alle opere girate e prodotte nella regione.
Tante voci autorevoli per parlarne: Chiara Valenti Omero (presidente AFIC – Associazione Festival Italiani Cinema), Fabio Abagnato (responsabile E-R FIlm Commision), Giacomo Manzoli (professore Dams Unibo), Enza Negroni (responsabile D.E-R – Documentaristi Emilia Romagna), Gianluca Guzzo (fondatore e CEO di MYmovies.it), Luca Elmi (direttore FCP – Festival del Cinema di Porretta)
Un momento virtuale nel quale verranno resi noti i numeri dei Festival regionali che si sono svolti da gennaio a dicembre. Il Webinar sarà quindi un’opportunità per conoscere lo stato dell’arte di un comparto, quello delle manifestazioni cinematografiche che si è dovuto reinventare e che ha inevitabilmente sofferto l’arrivo della pandemia.
Ore 16.00 premiazione dei Manetti Bros. sulla pagina Facebook del Festival (@PorrettaCinema).
Il Festival del Cinema di Porretta Terme celebra due grandi protagonisti di casa, Marco ed Antonio Manetti, consegnando il Premio alla Carriera 2020 a due registi italiani che nel corso degli anni hanno saputo distinguersi per originalità e bravura. Fratelli e compagni sul lavoro dietro alla macchina da presa, i Manetti Bros. hanno conquistato grande stima e riconoscimento nel mondo della cinematografia grazie alla loro straordinaria versatilità. Il consenso plateale è arrivato nel 2018 con la vittoria del David di Donatello per il miglior film con Ammore e malavita anche se i Manetti Bros. avevano già conquistato il pubblico con l’amatissima serie TV L’Ispettore Coliandro. Autori di tantissimi videoclip musicali i Manetti Bros. hanno in uscita il nuovo film su Diabolik.
Alle ore 17 sulla pagina Facebook del Festival (@PorrettaCinema) incontro con Milena Cocozza, regista di Letto N.6. (disponibile on line su MYmovies.it dal 4 dicembre sera per 24 ore).
A seguire, alle ore 19 sulla piattaforma MyMovies.it sarà possibile vederePiano 17. Film del 2005 dei Manetti Bos, racconta una storia di piccola e disorganizzata criminalità, in cui dei malviventi piazzano una bomba all’interno di una banca, ma restano bloccati in ascensore durante la fuga.
Alle ore 21 ultimo appuntamento della giornata su MyMovies.it con La regola d’oro di Alessandro Lunardelli. Una pellicola drammatica della sezione “Fuori dal giro”, che tratta la storia di Ettore militare catturato in Siria e che fa ritorno in Italia, portando con sè il tormento della sua tragica esperienza.
DOMENICA 6 DICEMBRE
La giornata si apre con due incontri che sarà possibile seguire sulla pagina Facebook del Festival (@PorrettaCinema):
alle ore 12 incontro con Alessandro Lunardelli, regista di La regola d’oro ed alle ore 17 incontro con Luca Zambianchi, regista di Quel che conta è il pensiero, presentato in anteprima al Festival nella giornata del 4 dicembre (presente on line per 24 ore)
Alle ore 18, per celebrare i 60 anni della Mostra del Cinema Libero, sulla piattaforma Mymovies.it sarà possibile vedere Via Tasso di Luigi Di Gianni (1960 – 35mm. – Colore – Durata 15 minuti circa), pellicola vincitrice a Porretta nel 1960 e all’interno della sezione speciale “I documentari maltrattati”. Selezionato per l’Oscar del Documentario, vincitore della “Coppa ANICA” al Festival dei Popoli, il film ricostruisce, utilizzando anche materiale di repertorio, alcune vicende dell’occupazione nazista a Roma.
Alle ore 19 incontro-presentazione Gli indifferenti di Leonardo Guerra Seragnoli, sulla pagina Facebbok del Festival (@PorrettaCinema).
Alle ore 21,per il concorso “Fuori dal Giro”,Dio salvi la regina di Andrés Arce Maldonado, sulla piattaforma MyMovies.it. Una commedia originale e assurda, in cui Sibilla Barbieri interpreta il ruolo di una donna che dichiara l’indipendenza della sua casa dallo Stato italiano.
MDG