La Pink Week a Ravenna: rosa come l’alba, il tramonto ed i fenicotteri
La Notte Rosa è diventata una Settimana Rosa, una Pink Week ricca di eventi e appuntamenti nel territorio ravennate. Dal 3 al 9 agosto prossimi, Ravenna si misura con una nuova esperienza e una nuova sfida: trasformare l’emergenza in un’opportunità, considerare i limiti imposti dalle nuove regole di convivenza in una cifra stilistica che possa esaltare e rendere unica questa grande festa di mezza estate.
L’assessorato al Turismo del Comune di Ravenna ha ripensato, in rosa, sette giorni d’immersione nella natura, nel rispetto dell’ambiente, in completa sicurezza e con la grande passione per la cultura, e in particolare per Dante Alighieri, che da 700 anni ispira queste terre, che a sua volta lo ispirarono.
In collaborazione con la Delegazione FAI Ravenna ed il Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Punta Marina Terme, oltre ai lettori di Dante in Rete, sarà possibile visitare la rinata Pineta Ramazzotti, con il progetto dal titolo “La Pineta Salvata. Omaggio a Paolo e Francesca.” Riaperta nel 2019 dopo l’incendio che l’aveva colpita sette anni prima, questa porzione di verde a nord del Bevano, sarà teatro di un’esperienza unica tra natura e poesia. La lettura del Quinto Canto dell’Inferno di Dante, omaggio a Dante, avrà luogo “su la marina ove il Po discende”, per citare la terra natale di Francesca Da Polenta: i lettori del canto saranno i volontari del progetto Dante in Rete, che dal 2003 promuove l’incontro con Dante, e la sua Commedia.
Le visite saranno possibili lunedì 3, martedì 4, mercoledì 5, giovedì 6 con partenza alle 7, venerdì 7 e domenica 9 con partenza alle 8.30, con ritrovo presso il parcheggio di viale Guido del Duca a Lido di Dante (RA). Sabato 8 non si effettueranno visite.
Il costo sarà di 5 € a persona. Prenotazione obbligatoria. Le visite vengono svolte con un massimo di 15 partecipanti per gruppo, nel rispetto delle misure anti Covid. I partecipanti devono essere muniti di mascherina e indossare abbigliamento adeguato all’escursione.
All’itinerario si aggiunge una sfida importante: far rientrare la Pineta Ramazzotti all’interno dei “Luoghi del Cuore” del FAI – Fondo Ambiente Italiano. Per questo i volontari FAI del Gruppo Giovani e Senior promuoveranno la raccolta voti sia raccogliendo firme in loco che promuovendo il voto sul sito http://iluoghidelcuore.it/ per la Pineta Ramazzotti in fase di ricrescita, esempio di resilienza di grande interesse naturalistico e di grande rilevanza per l’affaccio sulle dune e per le caratteristiche della foce del Bevano, sia a tener desta l’attenzione su questo luogo simbolico.
Il progetto per la Pink Week di Ravenna, accanto all’omaggio a Dante, a Francesca ed alla pineta rinata, si collega al successo dell’edizione 2020 di Ravenna Bella di Sera, con le Visite Guidate in Musica, in programma fino a fine agosto, e che quindi si svolgeranno anche durante la Settimana in Rosa: itinerari all’aperto per esplorare la città, i suoi luoghi più significativi o più nascosti, conoscerne i personaggi, le storie, le curiosità, da inconsuete angolazioni. Gruppi ridotti di visitatori, accompagnati da guide esperte e in totale sicurezza, percorrono le vie e le piazze del centro storico alla scoperta di un modo diverso di attraversare la storia e la cultura. Cambia la città, con l’esplosione all’aperto di tavole imbandite e nuovo spazi di condivisione. Cambia il modo di pensarne la fruizione. Si spinge verso una nuova geografia, fisica e sociale, verso un’evoluzione necessaria ma rispettosa delle nuove regole e dei nuovi bisogni.
Il contatto tra natura e arte, questa volta in musica, si rafforza con altri due appuntamenti nella Settimana Rosa. Giovedì 6 e venerdì 7 agosto alle 10, presso il Capitello Madonna del Silenzio, all’interno della splendida Pineta di Marina di Ravenna, con due concerti di musica soul e domenica 9 agosto alle 6, lungo la spiaggia libera presso Finisterre Beach – Viale delle Nazioni, 242/c, con un altro suggestivo viaggio nelle profondità del blues. Entrambi gli eventi sono a cura di Spiagge Soul e Associazione Blues Eye. Ingressi gratuiti. Informazioni su www.spiaggesoul.it
Sabato 8 agosto, sempre alle 6, il Centro Visite Cubo Magico Bevanella, in via Canale Pergami 80 – Savio (RA), propone “Le voci del Delta”, concerto gratuito dei Bevano Est con passeggiata e colazione. Costo € 8 (passeggiata, colazione e concerto). Gratuito per il solo concerto. Prenotazione obbligatoria per entrambe le opzioni. Informazioni su www.atlantide.net/levocideldelta.
Infine dalle 9 di venerdì 7 agosto alle 22 di sabato 8 agosto, Linea Rosa organizzerà un contest fotografico sulla piattaforma Instagram. Per partecipare sarà necessario ritrarre uno dei mosaici dei “Fiori di Ravenna – Città amica delle donne” e postarli nelle storie del proprio profilo Instagram inserendo la geolocalizzazione e le seguenti menzioni/hashtag: @linearosa_ra; @ravennatourism; #myravenna; #cittàamicadelledonne. La premiazione avverrà domenica 9 agosto alle 18.30 nella bottega della mosaicista Barbara Liverani a Ravenna, in via Girolamo Rossi, 21/A. Per informazioni: linearosa@linearosa.it o contattare l’associazione attraverso un messaggio su IG Direct – Tel. 0544-26316.
MDG