Verona, torna la Marcia del Giocattolo; corsa, solidarietà e sostenibilità

Torna la Marcia del Giocattolo per la sua 45esima edizione

Dopo il ritorno alla normalità della passata edizione, per la prima volta in presenza dopo la pandemia, la Marcia del Giocattolo popola nuovamente le strade veronesi, fissando l’appuntamento in leggero anticipo per il 4 dicembre.. Oggi, mercoledì 30 novembre, alle ore 12.30 si è svolta la conferenza stampa a Palazzo Barbieri, con la presenza dell’Assessora alle Politiche educative e scolastiche, Biblioteche, Edilizia scolastica, Salute e servizi di prossimità Elisa La Paglia, che ha introdotto la 45ª edizione di questo appuntamento podistico scaligero concentrandosi proprio sul suo elemento principale, i bambini: “Siamo felici di promuovere questa 45ª edizione della Marcia del Giocattolo. Personalmente mi sono impegnata nel divulgare il significato e i valori di questo evento all’interno dei centri scolastici sparsi per tutta la città. Sappiamo bene che oltre al benessere garantito dall’attività fisica della corsa, qui è presente tanta solidarietà. Ecco perché da parte di tutta la giunta comunale non possiamo che ringraziare l’Associazione Straverona e tutti coloro che si impegnano nel portare avanti questo evento”.

La conferenza stampa del 30 novembre 2022

Il Presidente dell’Associazione Straverona Gianni Gobbi ha voluto dedicare la maggior parte del suo intervento ai ringraziamenti: “Ringrazio il Sindaco Tommasi e l’amministrazione comunale per averci aiutati ancora una volta nell’organizzazione di questo evento, e l’Assessora La Paglia per aver portato efficacemente la Marcia del Giocattolo dentro le scuole. Così come ringrazio il direttivo dell’Associazione Straverona per l’impegno profuso in questi mesi e i circa 300 volontari che ci aiuteranno il 4 dicembre. La Marcia del Giocattolo non esisterebbe senza l’aiuto di questi partner e delle aziende sponsor che ci sostengono in un periodo storico particolare, in cui nessun evento podistico potrebbe sostenersi con le sole quote d’iscrizione. Vorrei dedicare anche un ringraziamento alla polizia municipale e al loro lavoro di messa in sicurezza delle strade: opera fondamentale per il grande ritorno della gara FAST, percorso competitivo di 10km iscritto nel calendario regionale FIDAL”

Si torna quindi a correre con l’obiettivo di regalare un Natale migliore ai bambini meno fortunati. Il Charity Program scelto per questa 45a edizione sarà ABEO ODV Onlus, associazione impegnata nel sostenere le famiglie di bambini affetti da tumori e leucemie in cura presso il Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’AOUI di Verona. “Credo molto nei valori dello sport, lo sposerò sempre come mezzo di comunicazione per quello che fa ABEO”, ha dichiarato il Presidente ABEO Alberto Bagnani, “Il claim di questa 45ª edizione sarà #SEMINAUNSORRISO. Lo ritengo molto significativo, perché unisce due gesti che spesso tendiamo a dimenticare o a reputare banali, ma che in realtà sono fondamentali e devono essere coltivati con i nostri bambini”. Bagnani ha poi introdotto il testimonial Pierino Fanna, che è intervenuto svelando la maglia che indosseranno gli iscritti alla MDG: “Sono molto felice di essere coinvolto. Quando ho lasciato il calcio mi sono avvicinato ad ABEO e far parte di questa grande famiglia è un piacere. Quando si è atleti o sportivi si matura una certa sensibilità, si capisce cosa significa regalare un sorriso, un contributo, una speranza. Ora sono anche nonno, e quando si parla di bambini sono particolarmente attento. Sono convinto che solo quando si dà qualcosa si può stare bene con sé stessi”. 

Questo evento aggiunge il format FAST all’immancabile CLASSICA, percorribile a passo libero e proposta nella doppia variante da 5 e 10 Km, e ovviamente all’esperienza FAMILY, cucita su misura per tutte le famiglie grazie alla speciale partnership con Family Events.

Al centro dell’attenzione anche la sostenibilità ambientale, come testimoniato dalla presenza di Bruno Tacchella, Presidente di AMIA, azienda che fungerà da Green Partner dell’evento insieme ad Acque Veronesi, che mira a garantire una Marcia del Giocattolo plastic free e completamente all’insegna del rispetto per l’ambiente. “Siamo consapevoli che alla base di questo evento c’è un messaggio sociale molto ampio che comprende anche la tutela dell’ambiente. Bisogna aggiungere che AMIA è partner di ABEO da molto tempo e che siamo grati a tutti per averci coinvolto in questa 45ª edizione della Marcia del Giocattolo”, dichiara Tacchella.

Ricordiamo che le iscrizioni sono aperte sul sito www.marciadelgiocattoloverona.it e che, oltre ai già menzionati Charity Partner e Green Partner, la Marcia del Giocattolo gode del sostegno del Comune di Verona – Assessorato allo Sport e Tempo Libero e di numerose aziende partner. AGSM AIM è il Main Sponsor della manifestazione, De Angelis e Unicredit sono i Partner, Molin Auto è l’auto ufficiale dell’evento mentre L’Arena, Telearena e Radio Verona sono Media Partner. Turri, Pasinato, Facci la Pizza e Funivie Malcesine e Molte Baldo sono i Supporter; Hard Rock Cafè Verona è il Social Responsibility Partner dell’evento. Gli Official Supplier sono Consorzio San Zeno, Up Rent, Marazzi Noleggio, Cantina Valpantena, Morato, Cose Buone, Audio Lux Soave, Valledoro e Globo.

EV

Lascia un commento